Nota su oggetti, desiderio e identità – di Alfredo Sgarlato

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di Alfredo Sgarlato

Il Desiderio è l’energia psichica che muove il mondo. E il Desiderio, dicono molti filosofi e psicologi, si muove verso una mancanza: è sempre desiderio dell’Altro/di Altro.

Molti degli oggetti scelti per questa mostra manifestano un desiderio: il significato etimologico della parola rimanda al prigioniero, che sente la mancanza del cielo stellato, quindi della libertà. Così, tra gli oggetti fotografati dai partecipanti alla nostra chiamata, abbiamo molte scelte che si rifanno, inevitabilmente, al desiderio in senso più stretto, un moto dinamico verso l’altrove, che sia pratico (le scarpe, la cartina), o immaginario (il pennello, il taccuino). A volte è ritratta la Soglia che sta tra l’Io e il fuori (sbarre, porta), sia come impedimento al desiderio, sia come rifugio, una “pelle psichica”, direbbe Anzieu. Un altro desiderio che emerge è quello di una continuità temporale, per cui il “prima” (della quarantena) non rimanga un passato isolato ma possa connettersi al futuro, con gli oggetti come testimonianza, soglia, strumento che porta nella nuova fase. Non manca la funzione apotropaica, inevitabile in un momento in cui il futuro è un’incognita e si desidera che non vi sia una cesura col passato, e la soglia sia quindi tale, passaggio verso il futuro e non sbarramento.

Le dimensioni temporale, intrapsichica ed esterna quindi si fondono, mostrando la loro natura indissolubile. Osservare questa serie di oggetti rinforza una riflessione che già esponevo altrove: questa fase di chiusura ha riportato l’attenzione su un argomento che appariva tabù nella società attuale, dominata dal culto del profitto e dal principio di prestazione (il “discorso del capitalista”, direbbe Lacan): il diritto al tempo libero, come elemento fondante dell’identità personale e collettiva.

Siamo parte di un sistema, un tutto, e nessun aspetto può esserne escluso pena il crollo della totalità, che sia la psiche individuale come il sistema società. Oggetti quotidiani diventano così parti indissolubili di noi, così come parti di una totalità assoluta.

Desire is the psychic energy that moves the world. And Desire, many philosophers and psychologists say, moves towards a lack: it is always desire of the Other/of the Other.

Many of the objects chosen for this exhibition manifest a desire: the etymological meaning of the word refers to the prisoner, who feels the lack of the starry sky, therefore of freedom. So, among the objects photographed by the participants in our call, we have many choices that inevitably refer to desire in the strictest sense, a dynamic movement towards the elsewhere, whether practical (the shoes, the map), or imaginary (the brush, the notebook). Sometimes the Threshold that lies between the Ego and the outside (bars, door) is portrayed, both as an impediment to desire and as a refuge, a “psychic skin”, Anzieu would say. Another desire that emerges is that of a temporal continuity, so that the “before” (of quarantine) does not remain an isolated past but can connect to the future, with the objects as testimony, threshold, instrument that leads into the new phase. There is no lack of apotropaic function, inevitable at a time when the future is an unknown and we want there to be no break with the past, and the threshold is therefore such, a passage towards the future and not a barrier.

The temporal, intrapsychic and external dimensions therefore merge, showing their indissoluble nature. Observing this series of objects reinforces a reflection that I have already discussed elsewhere: this phase of closure has brought attention back to a subject that appeared taboo in today’s society, dominated by the cult of profit and the principle of performance (the “discourse of the capitalist”, Lacan would say): the right to free time, as a founding element of personal and collective identity.

We are part of a system, a whole, and no aspect of it can be excluded, on pain of the collapse of the totality, whether the individual psyche or the society system. Daily objects thus become indissoluble parts of us, as well as parts of an absolute totality.