English text below
IL RESPIRO DEL TEMPO. OGGETTI D’AFFEZIONE DURANTE IL COVID-19
Gli oggetti non sono mai neutri. Simbolici di un periodo, un affetto, un desiderio, un malessere o una memoria, sono al centro di reti di relazione che ci aiutano a conoscere la realtà e noi stessi.
IL RESPIRO DEL TEMPO. OGGETTI D’AFFEZIONE DURANTE IL COVID-19 espone una trentina di oggetti (corredati da una personale narrazione), significativi durante la pandemia 2020 e raccolti attraverso una call lanciata da Mirabilia.
L’idea alla base di questo progetto antropologico non era tanto di una rappresentazione corale tout court, quanto di lasciare ai posteri – attraverso la rete informatica – una testimonianza che consenta di ricostruire e visualizzare, nei secoli a venire, il ‘sentire’ collettivo di un periodo di lockdown, timore e incertezza portato dal virus Covid-19.
Alla mostra virtuale hanno contribuito 27 autori (20 donne e 7 uomini), provenienti da Italia, Canada, Grecia, Lituania, Spagna e Svezia, di diverse età e professioni (e magari altri ancora contribuiranno in seguito!).
La prima tentazione di Mirabilia è stata quella di catalogare gli oggetti d’affezione pervenuti in aree tematiche, ma catalogare significa rinchiudere in gabbie interpretative fisse e relativistiche. Ogni oggetto in sé è polisemico, evoca cioè immagini e significati soggettivi a seconda del vissuto personale e del contesto culturale e sociale di appartenenza. Si è deciso così di concentrarsi sul legame emozionale con l’oggetto, divenuto per alcuni transizionale per la sua capacità di offrire riparo, protezione e conforto psicologico.
Oggetti che sottolineano un “dentro” e un “fuori”, un “prima” e un “nunc” sospeso. Le sbarre alla finestra che un tempo tenevano al sicuro da ogni intrusione, ora si fanno pesanti perché riflettono l’idea di essere in trappola pur se nel contempo consentono di vedere com’è il mondo “dall’altra parte”. Le pantofole di lana e gli zoccoli estivi che dialogano attraverso una porta a vetri rimandano a un tempo che verrà, ciclico e tenace come il tempo della natura, racchiuso in una piantina di basilico vittoriosamente sopravvissuta all’inverno.
L’immagine di una soglia, oggettiva o simbolica, di un limen, è molto ricorrente in questi contributi. D’altronde la stessa pandemia può considerarsi un rito di passaggio con i suoi tre stadi di separazione, transizione e reintegrazione. Le scarpe lasciate sullo zerbino, senza testo descrittivo, spingono la mente a trovare molteplici allusioni mentre la porta a vetri di un corridoio di casa, che impedisce a un marito affetto da coronavirus di contagiare la propria moglie, testimonia l’idea di confinamento nel confinamento, di un’assenza in co-presenza, con tutto il portato di solitudine, paure, pensieri e strategie di sopravvivenza.
Perché è questo il primo pensiero dettato dall’istinto di conservazione: sopravvivere, ovvero “vivere sopra”, al di là del rischio e del pericolo, per continuare ad esistere, ad esserci, a farsi testimoni. A questo pensiero ci si può aggrappare con la fantasia, con la creatività o con un oggetto dalle virtù apotropaiche: le famiglie ritagliate su carta che prendono forma per “andare restando”; l’albero secolare in giardino con la sua ferita di guerra, simbolo di resilienza; il restauro del tavolo della nonna, custode di immagini e memorie lontane; un braccialetto-amuleto, un rosario, delle pietre significative o una mattonella in tessuto per allontanare lo stress e ritrovare la pace dell’anima; una poesia sull’immagine di un’alba o un taccuino per fissare le sensazioni e le tappe di questo tempo straordinario.
Un tempo costellato da diverse scansioni, che diventa pausa, attesa, silenzio, riflessione, occasione per staccarsi dal mondo, liberarsi dalle gabbie mentali e abbracciare il vero sé. Un tempo “umanizzato”, perduto e ritrovato in un autoritratto, in un’incitazione scritta sulla propria tazza preferita o attraverso il distacco regalato da un paio di cuffie auricolari.
E poi c’è l’evasione, l’arte del pensiero di fuggire da uno spazio che ci reclude e angoscia, rifugiandosi nei libri, inventandosi nuovi orizzonti attraverso pennelli e tavolozza, perdendosi nell’infinita quiete del mare visto attraverso la finestra o promettendosi, davanti a una cartina geografica, di ritornare presto a vivere persone e luoghi conosciuti o inesplorati.
Chissà se, come scrive un autore, questi oggetti rimarranno incisi nella memoria storica individuale oppure svaniranno – soffermandoci sull’immagine di un’autrice – come il respiro sulle lenti degli occhiali, una volta tolta la mascherina.
D’altronde a decretare la differenza tra l’essere e il non essere è proprio il respiro, insediato in questo tempo pandemico da un nemico micidiale e invisibile, celebrato in tutti i rimandi, reali e onirici. Il movimento ritmico del diaframma è insieme stasi e movimento, fissità e rinnovamento. Il respiro cercato dalla corritrice svedese quando si inerpica sui boschi con i suoi stivali di gomma è parte di un respiro globale che ingloba tutti i regni della natura, umanità e oggetti compresi: è il respiro del tempo, il nostro tempo, lasciato a imperitura memoria.
MIRABILIA è un gruppo in continuo divenire formato da persone impegnate in diversi ambiti culturali che si incontrano e confrontano attraverso l’omonima pagina Facebook.
translation in English by Marina Canapero
THE BREATH OF TIME
OBJECTS OF AFFECTION DURING COVID-19
Objects are never neutral. Symbolic of a period, an affection, a desire, a malaise or a memory, they are at the center of networks of relationships that help us to get to know reality and ourselves.
The virtual exhibition “THE BREATH OF TIME. OBJECTS OF AFFECTION DURING COVID-19 “exhibits thirty objects (accompanied by a personal narrative), that have been significant during the 2020 pandemic and collected via a call launched by the Facebook group Mirabilia.
The idea behind this anthropological project was not so much of a choral representation, but of leaving future generations – through the computer network – a testimony that allows us to reconstruct and visualize, in the centuries to come, the collective ‘feeling’ of a lockdown period, as well as the fear and uncertainty brought by the Covid-19 virus.
Twenty-seven authors (20 women and 7 men), from Italy, Canada, Greece, Lithuania, Spain and Sweden, of different ages and professions contributed to the virtual exhibition.
Mirabilia’s first temptation was to catalogue the objects of affection received in thematic areas, but cataloging means locking up in fixed and relativistic interpretative cages.
Each object in itself is polysemic, that is, it evokes subjective images and meanings according to personal experience and the cultural and social context of belonging. It was, therefore, decided to focus on the emotional link with the object, which for some became transitional due to its ability to offer shelter, protection and psychological comfort.
Objects that underline an “inside” and an “outside”, a “before” and a suspended “now”. The bars at the window that once kept safe from any intrusion, are now getting heavy because they reflect the idea of being trapped even if at the same time they allow you to see what the world is like “on the other side”. The wool slippers and the summer clogs that communicate through a glass door refer to a time that will come, as cyclical and tenacious as the time of nature, enclosed in a basil seedling that survived the winter.
The image of an objective or symbolic threshold of a limen recurs in these contributions. On the other hand, the pandemic itself can be considered a rite of passage with its three stages of separation, transition and reintegration. The shoes left on the mat, without descriptive text, push the mind to find multiple allusions while the glass door of a hallway in the house, which prevents a husband from contracting coronavirus and thus infecting his wife, testifies to the idea of confinement within confinement, of an absence in co-presence, with all the consequences of loneliness, fears, thoughts and survival strategies.
This is the first thought dictated by the instinct of self-preservation: to survive or “live above”, beyond risk and danger, to continue to exist, to be there, to be witnesses. We can cling on to this thought with imagination, with creativity or with an object embued with apotropaic virtues: the silhouette of families cut out on paper that take shape and “go forward, without moving”; the secular tree in the garden with its war wound, a symbol of resilience; the restoration of the grandmother’s table, a keeper of distant images and memories; an amulet bracelet, a rosary, significant stones or a fabric tile to remove stress and find peace of mind; a poem on the image of a sunrise or a notebook to fix the sensations and stages of this extraordinary time.
A time dotted with several scans, which becomes a pause, waiting, silence, reflection, an opportunity to detach oneself from the world, free oneself from mental cages and embrace the true self. Once “humanized”, lost and found in a self-portrait, in an incitement written on one’s favorite cup or through the detachment given by a pair of earphones.
And then there is escape, the art of thinking of escaping from a space that encloses us and anguish, taking refuge in books, inventing new horizons through brushes and a palette, getting lost in the infinite quiet of the sea seen through the window or promising, in front of a geographical map, to return soon to live known and unexplored people and places.
Who knows if, as an author writes, these objects will remain engraved in the individual historical memory or will disappear – dwelling on the image of an author – like the breath on the lenses of the glasses, once the mask is removed?
On the other hand, the difference between being and non-being is precisely the breath, installed in this pandemic time by a deadly and invisible enemy, celebrated in all references, real and dreamlike. The rhythmic movement of the diaphragm is both stasis and movement, fixity and renewal. The breath sought by the Swedish corrector when she climbs the woods with her rubber boots is part of a global breath that encompasses all the kingdoms of nature, humanity and objects included: it is the breath of time, our time, left to imperishable memory .